Il mercato ufficiale sta iniziando a consegnare componenti elettroniche, ma per le criticità e gli item difficilmente reperibili nel mercato parallelo, ad esempio TPS54160DGQR di Texas Instruments, PIC32MZ1024 ECG100-I/PT di Microchip Technology Inc o XC5VLX50T-1FFG1136C di AMD Xilinx, non ancora.
Pertanto, non rimane che il marcato parallelo. Tuttavia è ancora una strada ostica da percorrere. Con la cultura asiatica differente (dove si muove gran parte di questo mercato) potresti avere delle brutte sorprese, anche dopo anni che lavori con un fornitore indipendente e/o broker.
Sai cosa intendiamo con ciò? Sai cosa intendiamo con le differenze culturali?
Ecco che spieghiamo: lo sapevi che in particolare la cultura cinese predilige la tutela del business a quella della relazione?
Questo significa che, anche di fronte ad un ordine in corso o già processato, i fornitori asiatici o cinesi potrebbero preferire un acquirente che garantisce loro condizioni economiche più vantaggiose.
In tutto questo i fornitori si sentirebbero eticamente corretti.
Detto ciò, questo potrebbe essere un problema per le tue forniture.
E se aggiungessimo anche il fatto che potresti aver già pagato il tuo fornitore in una situazione del genere?
Ecco che allora un distributore indipendente di componenti elettronichedi un altro continente ed opportunatamente referenziato (per maggiori informazioni a riguardo, consulta la nostra precedente newsletter
che contiene alcuni spunti interessanti sull’argomento), come noi, potrebbe essere un efficace filtro per evitare brutte sorprese.