Loader

Referenze e come intervistarle

06/11/2020
Referenze e come intervistarle

Perché le referenze sono così importanti?

Qualsiasi persona prova piacere nel sentire gli altri parlar bene di lui. Essere capaci di offrire un’immagine positiva di sé agli occhi delle persone che si incontrano, oltre a soddisfare il nostro ego può portare altri vantaggi, e allargare le conoscenze. Ecco perché le referenze costituiscono un fattore fondamentale non solo nella vita sociale, ma anche in ambito aziendale, tanto da rappresentare lo specchio nel mercato di ogni singolo operatore. Stai valutando di affidare i tuoi acquisti a un nuovo fornitore? In questo caso ricordati di porre le giuste domande. In molti casi, le aziende alla ricerca di un produttore indipendente puntano unicamente a ottenere uno sconto sui prezzi di listino. Tuttavia, limitarsi a questo rischia di “inchiodare” un’azienda a un’ottica di breve periodo, risultando anzi controproducente in un ambito temporale di lungo respiro. Ti ritroveresti sì a risparmiare qualche euro, ma potresti ricevere beni di qualità inferiore alle aspettative, e vederti riservare un servizio tutt’altro che attento.

Quali domande da porre alle referenze?

Ecco perché, prima di provare a ottenere sconti sul listino Taiyo Yuden, faresti meglio a chiedere al tuo interlocutore una lista di referenze. E qualora dovessi riscontrare una certa resistenza valutare se sia effettivamente il caso di inserirlo nella lista dei papabili candidati. Quando, invece, il fornitore si dichiara disponibile a fornire diversi nomi accertati di avere a disposizione gli estremi necessari per poter effettivamente contattare le referenze per intervistarle. Ma quali sono le domande giuste da porre? Innanzitutto, quali siano i beni richiesti abitualmente al fornitore (e con tale frequenza) e da quanto tempo il rapporto è in essere. Ma dovrai anche informarti in merito a eventuali problemi riscontrati e in che modo, il fornitore si sia adoperato per risolverli. Ottenuta la lista di referenze ed effettuate le interviste, dovrai porre a confronto le risposte ricevute. In questo modo potrai renderti conto se vi sia una presenza bilanciata di “Pro” e “Contro”. L’obiettivo è cercare di confrontare diversi punti di vista di chi condivide con te il medesimo ramo di business.

La figura dei fornitori e l’organizzazione aziendale

Tieni sempre presente che la qualità dei beni che a tua volta offrirai al pubblico, e la competitività nel segmento di mercato in cui ti trovi a operare, sono in buona parte legate all’abilità dei fornitori nel soddisfare le tue esigenze. Ecco perché oggi le aziende sono abituate ad acquistare quasi esclusivamente da fornitori precedentemente qualificati in base alla loro capacità nel soddisfare le richieste. Una gestione che si riveli al tempo stesso veloce e affidabile si riflette positivamente sia sul processo produttivo che su quello organizzativo. Avere a disposizione informazioni adeguate da parte delle referenze significa da un lato vedere ridursi tempistiche e costi per l’approvvigionamento del materiale e, dall’altro, abbattere il rischio di scegliere un distributore indipendente non idoneo. Alla domanda “è possibile ricevere in tempi brevi un centinaio di Taiyo Yuden UMK325AB7106KM-T?” è lecito aspettarsi una risposta puntuale e veritiera. La corretta gestione dell’assortimento ha inizio dalla selezione di quei fornitori che, oltre a essere affidabili, possano assicurare la qualità promessa.

Noi siamo pronti a metterci a tua disposizione per qualsiasi domanda in merito alla nostra attività come distributori indipendenti. Contattaci liberamente e valuta cosa abbiamo da offrirti, ponendoci a confronto con gli altri fornitori presenti nella tua lista di possibili nuovi partner.

Richiedi Informazioni

do il consensonon do il consenso

I campi contrassegnati con * sono obbligatori











Richiedi una quotazione


do il consensonon do il consenso

I campi contrassegnati con * sono obbligatori











Sei un Fornitore


In quale Paese distribuite?*

Maggiormente servito?*

La Vostra Attività*
Pagamenti *

Prodotto*
NuovoOriginaleSigillato con package originaleConfezioni risigillate

do il consensonon do il consenso

I campi contrassegnati con * sono obbligatori