Ambiti di applicazione delle GPU
Le schede grafiche sono fondamentali per molte applicazioni, tra cui le esperienze di gioco, il mining di criptovalute, la simulazione ingegneristica, il calcolo ad alte prestazioni e altre attività.
Una delle applicazioni più recenti per le moderne GPU è l’apprendimento automatico, in particolare il deep learning e le reti neurali, che sfruttano la capacità di elaborazione in parallelo delle GPU per elaborare i dati e addestrare gli algoritmi più velocemente.
Il mercato delle schede grafiche
Il fornitore dominante di GPU sul mercato è Nvidia e l’azienda si sta espandendo anche nella fornitura di algoritmi di intelligenza artificiale e supercomputer. Tuttavia, non è l’unico fornitore in questo settore.
L’inaspettato successo dell’IA generativa e la conseguente competizione tra Microsoft, Google, Open-AI, Baidu e ora anche Nvidia e altri stanno facendo aumentare vertiginosamente la domanda di GPU. Si dice che Elon Musk stia costruendo le proprie soluzioni di IA generativa e pare abbia acquistato 10.000 GPU a questo scopo.
Perché assicurarsi subito una fornitura di GPU
Naturalmente, l’hardware per l’intelligenza artificiale non si basa esclusivamente sulla GPU: vengono utilizzati più processori, ma le GPU sono un componente fondamentale per la loro capacità di elaborare rapidamente grandi quantità di dati. La domanda di GPU è quindi destinata a crescere in modo significativo.
In futuro, la produzione e la distribuzione dei normali componenti elettronici e delle GPU saranno sottoposte a un’enorme pressione. In questo scenario, l’approvvigionamento sul mercato grigio tornerà a essere una soluzione, a patto che si riescano a trovare fornitori di fiducia e prodotti affidabili.
Avete clienti che potrebbero pensare di implementare l’IA generativa nelle loro aziende o state pianificando di creare prodotti per soddisfare questa domanda?
Per assicurarvi una fornitura di GPU il prima possibile, contattateci subito.