Loader

L’elettronica e il brokeraggio

11/09/2020
L’elettronica e il brokeraggio

Oggi, i distributori indipendenti sono spesso accusati di introdurre parti contraffatte o componenti scadenti che non soddisfano le specifiche nella catena di fornitura dell’elettronica. Come mai?

I contraffattori apparentemente vendono i loro prodotti fasulli a broker senza scrupoli che poi li rivendono ad altri broker e distributori indipendenti, e alla fine le parti false vengono acquistate da acquirenti fornitori di servizi di produzione elettronica. Le parti false non possono essere scoperte fino a quando non vengono montate su una scheda o quando viene testato un sistema finito. Lo scenario peggiore, ovviamente, è che la parte contraffatta non venga identificata fino a quando non provochi un errore di sistema sul campo.

Per anni, le associazioni del settore elettronico e molti distributori autorizzati hanno ammonito gli acquirenti consigliando di acquistare solo componenti direttamente dai produttori o dai distributori autorizzati perché era l’unico modo per garantire l’originalità dei pezzi.

I distributori indipendenti riconoscono che le contraffazioni sono un vero problema nella catena di fornitura dell’elettronica e hanno installato rigorosi processi di screening e test per identificare i componenti falsi e costruito una rete di fornitori che consentono un approvvigionamento corretto e continuo. Un distributore indipendente affidabile è in grado di rintracciare i pezzi dal produttore del componente originale. In alcuni casi, i distributori non in franchising acquistano parti direttamente da un produttore di componenti, anche senza un accordo di franchising formale. Per fare un esempio, se ti rivolgi a un distributore valido e di alto profilo per acquistare un semiconduttore

  • CY22150FZXI,
  • MB90F546GSPFR-GE1,
  • S29GL256P10FFI010
  • o FM25V02-GTR

puoi star certo che acquisterà dalla casa madre Cypressi componenti richiesti.

La chiave per l’acquisto dai distributori indipendenti è quella di ricercare e qualificare i distributori come qualsiasi altro fornitore. I dipartimenti acquisti di alcuni grandi OEM e fornitori EMS lo fanno e alcuni hanno alcuni distributori indipendenti selezionati nei loro elenchi di fornitori approvati. Sebbene tali società possano acquistare la maggior parte dei componenti di cui hanno bisogno per la produzione direttamente dai produttori di semiconduttori e altri componenti, acquistano anche alcune parti da distributori, sia autorizzati che indipendenti, soprattutto se le scorte sono scarse.

I distributori indipendenti, che tali aziende usano, sono stati sottoposti a screening e qualificati prima che un ordine di acquisto venga effettuato, per assicurarsi che vendano prodotti di qualità, possano rintracciare i pezzi dal produttore originale e abbiano nulla a che fare con la vendita di pezzi falsi.

Utilizzando le dovute attenzioni, quindi conoscendo a fondo il distributore indipendente e garantendo la sua professionalità, l’acquisto tramite distributori indipendenti ha molti lati positivi.

  • Innanzitutto, il prezzo e la consegna, molto spesso più vantaggiosi rispetto a quello dei rivenditori “ufficiali”, che non ti possono dare una visione reale e più ampia del mercato, come fanno i distributori indipendenti, in quanto sono strutturati in modo diametralmente diverso: gli ufficiali hanno la filiera più lunga all’interno, quindi buyer che devono seguire una mole importante di dati e di conseguenza non possono aggiornane sempre il singolo venditore e/o cliente, mentre i distributori indipendenti hanno strutture snelle dove l’addetto che segue il cliente può anche interfacciarsi direttamente alla fonte di approvvigionamento/casa madre
  • In secondo luogo, questa tipologia di distribuzione consente di reperire sul mercato anche pezzi obsoleti e fuori produzione, sempre in tempi brevi.
  • In più, alcuni acquirenti scelgono di fare affari con i distributori indipendenti poiché questi si offrono spesso di comprare gli inventari in eccesso. Infatti molte società così, possono liberarsi di scorte a magazzino inutili e indesiderate.

Vuoi vedere più da vicino e toccare con mano i lati positivi degli acquisti tramite distributore indipendente? Noi siamo a tua disposizione. Contattaci e costruiamo un rapporto vincente insieme!

Richiedi Informazioni

do il consensonon do il consenso

I campi contrassegnati con * sono obbligatori











Richiedi una quotazione


do il consensonon do il consenso

I campi contrassegnati con * sono obbligatori











Sei un Fornitore


In quale Paese distribuite?*

Maggiormente servito?*

La Vostra Attività*
Pagamenti *

Prodotto*
NuovoOriginaleSigillato con package originaleConfezioni risigillate

do il consensonon do il consenso

I campi contrassegnati con * sono obbligatori