Loader

Il distributore indipendente nel mondo dei componenti elettronici

07/08/2020
Il distributore indipendente nel mondo dei componenti elettronici

Chi è e cosa fa?

Il distributore indipendente nel campo dei componenti elettronici è una figura che cresce ed evolve insieme al settore stesso. Se fino agli inizi del 2000 si proponeva come intermediario, ossia come grossista, tra le aziende produttrici e le varie attività legate al settore dell’elettronica, oggi si può definire un vero e proprio professionista in grado di coadiuvare e supportare le aziende sotto vari profili.

La sua specialità consiste nel reperire i pezzi come microprocessori Renesas

  • MCU/MPU 8-Bit Microprocessor HD64180R1P6V,
  • Microcontroller, FLASH, 20MHz, CMOS, LFQFP48, R5F21347HJFP,
  • MCU 16-bit/32-bit H8S CISC 256KB Flash 3.3V 144-PinLQFP, R4F24569NVRFQV
  • Microcontrollers IC 16/32-bit 32MHz 512KB (512K x 8) FLASH 144-LFQFP, M30835FJGP/U3,

al prezzo più conveniente, da fonti affidabili, in base alle esigenze di chi compra, offrendo così vantaggi anche da un punto di vista economico. Sebbene la globalizzazione dei mercati sembra aver aperto il commercio diretto tra produttori e attività elettroniche, la realtà dei fatti dimostra che le aziende più grandi, in grado di differenziarsi dalla concorrenza, operano ancora utilizzando la distribuzione.

Un business planning ragionato e non improvvisato fa comprendere come questi professionisti siano in grado di far risparmiare tempo e denaro e addirittura di far aumentare i profitti. Provare per credere! I componenti venduti dai distributori indipendenti devono essere sempre originali, coperti da garanzia e provenienti da fonti di approvvigionamento affidabili e continuative. Inoltre, la distribuzione indipendente garantisce correttezza in termini di evasione dell’ordine e consegna permettendo ai clienti di fornirsi anche solo quando serve. Questo consente di eliminare l’obbligo di grosse scorte di magazzino, necessarie invece per avere a disposizione i componenti se si comprano direttamente dalle aziende localizzate dall’altra parte del mondo. In questi casi infatti bisogna prevedere una durata delle spedizioni lunga e incerta e quindi un approvvigionamento non costante.

A confermare la centralità della figura del distributore indipendente ci ha pensato anche l’ultimo rapporto redatto dalla GTDC (Global Technology Distribution Council). Qui si evidenzia infatti che secondo gli esperti, ossia il 61% dei venditori non distributori, nel 2025 il segmento della distribuzione di componenti elettronici crescerà di circa il 10 %. Il mercato si rivolgerà ovviamente a tutte quelle figure professionali che hanno evoluto la loro attività trasformandosi da semplici intermediari a collaboratori che offrono servizi proattivi in grado di dare un valore aggiunto alle aziende.
E tu vuoi collaborare con noi e darci la possibilità di dare un valore aggiunto alla tua azienda? Contattaci, siamo a tua completa disposizione.

Richiedi Informazioni

do il consensonon do il consenso

I campi contrassegnati con * sono obbligatori











Richiedi una quotazione


do il consensonon do il consenso

I campi contrassegnati con * sono obbligatori











Sei un Fornitore


In quale Paese distribuite?*

Maggiormente servito?*

La Vostra Attività*
Pagamenti *

Prodotto*
NuovoOriginaleSigillato con package originaleConfezioni risigillate

do il consensonon do il consenso

I campi contrassegnati con * sono obbligatori