Loader

I distributori indipendenti nell’elettronica

18/09/2020
I distributori indipendenti nell’elettronica

In un mercato complesso come quello dei componenti elettronici, che ruolo hanno i distributori indipendenti, sono davvero fondamentali?

Nel settore dei componenti elettronici, i distributori indipendenti assieme ai broker sono fondamentali per aiutare i produttori a proteggere parti obsolete e fuori uso, mansione non coperta dai distributori in franchising. Mentre i distributori indipendenti e i broker hanno la stessa funzione essenziale, vale a dire aiutare acquirenti e venditori a trovarsi, è qui che finiscono le somiglianze.

Il valore offerto da un broker è procurarsi parti elettroniche quando necessario, ma in genere mancano nel fornire altri servizi, come un processo completo di ispezione della qualità, controlli di discrepanza e visibilità alle condizioni di mercato esistenti, ma soprattutto la visione di creare un rapporto duraturo con il cliente tale per cui, se nel mercato si trova solo merce ”contaminata”, pericolosa, non sicura, il distributore indipendente consiglia al proprio cliente di abbandonare o di prendere tutte le precauzioni del caso. Per il distributore indipendente, il focus quindi diventa la tutela del rapporto nel tempo. Il motto del broker, invece è ”ogni lasciata è persa” e quindi farà di tutto per vendere a prescindere. Ecco perché l’ambito dei servizi dei distributori di componenti elettronici si estende ben oltre una semplice transazione commerciale.

Conosci il tuo fornitore

Il distributore indipendente può essere definito come una società consolidata in grado di offrire una struttura più ampia con risorse aggiuntive come una rete globale, il controllo di qualità tramite un processo che comprende varie tipologie di ispezione, la gestione delle scorte in eccesso e l’informazione di mercato per fornire servizi estesi prima, durante e immediatamente dopo la transazione. I distributori indipendenti possono investire in queste risorse aggiuntive, mentre un broker potrebbe non avere il capitale o gli immobili per offrirle affatto e anche nel caso li avesse, avrebbe un obiettivo diverso. Inoltre, il distributore indipendente è maggiormente interessato a costruire un rapporto solido con il cliente, tanto da definire insieme a lui un percorso con degli obiettivi da raggiungere. Nel caso non possa portare a termine il compito, cercherà in tutti i modi di aiutare il cliente, persino dandogli tutte le informazioni necessarie, affinché possa ottimizzare l’ordine con un altro player. Il distributore indipendente basa la sua attività sulla costruzione di rapporti duraturi con i propri clienti.

Ecco quindi le caratteristiche che hanno i distributori indipendenti

Market Intelligence

I distributori indipendenti possono fornire preziose informazioni su ciò che sta accadendo sul mercato e in un mercato dinamico come quello dell’elettronica, è fondamentale. Infatti agiscono un po’ come degli operatori di borsa, che al posto dei titoli, trattano componenti elettronici. A prescindere dal fatto che il cliente stia affrontando una carenza, un’obsolescenza o la necessità di gestire scorte in eccedenza, i gestori delle materie prime possono aiutare il cliente a prendere una decisione ponderata a lungo termine in base alle mutevoli condizioni del mercato. Questa decisione può in definitiva eguagliare i risparmi sui costi e ridurre i rischi nella catena di approvvigionamento.

Gestione della qualità

Un distributore indipendente può offrire un rigoroso processo di ispezione sulla qualità utilizzando le più moderne apparecchiature di collaudo, gli ispettori o gli ingegneri addestrati e certificati per tale segmento e un programma di gestione di fornitori per garantire l’autenticità di ciascun componente ricevuto.

Se ad esempio cercassi

  • 5AGXMB3G4F31I3
  • EP20K200EBC652-2X
  • EPM2210GF256I5
  • EPCQ128SI16N

puoi essere sicuro che la grande distribuzione indipendente di livello ti offrirebbe solo pezzi prodotti e non scartati da Altera.

Impronta globale

I distributori indipendenti possono avere strutture strategicamente posizionate in tutto il mondo, con un’infrastruttura logistica globale consolidata e sistemi integrati in grado di fornire una vasta gamma di servizi, dal deposito all’imballaggio, alla spedizione.

Elevati standard di settore

I distributori indipendenti sono generalmente tenuti ad aderire a standard di settore più rigorosi e siccome offrono più risorse rispetto ai broker, possono anche dare a chi compra un livello di sicurezza maggiore. I distributori indipendenti di componenti elettronici più professionali assisteranno il cliente a 360 gradi monitorando costantemente il prodotto dalla spedizione alla consegna. In caso di problemi o discrepanze saranno presenti e pronti a risolvere il problema.

Sei pronto a sfruttare le caratteristiche di un distributore indipendente affidabile e sicuro? Contattaci e mettici alla prova.

Richiedi Informazioni

do il consensonon do il consenso

I campi contrassegnati con * sono obbligatori











Richiedi una quotazione


do il consensonon do il consenso

I campi contrassegnati con * sono obbligatori











Sei un Fornitore


In quale Paese distribuite?*

Maggiormente servito?*

La Vostra Attività*
Pagamenti *

Prodotto*
NuovoOriginaleSigillato con package originaleConfezioni risigillate

do il consensonon do il consenso

I campi contrassegnati con * sono obbligatori