Loader

Cosa fa un distributore indipendente?

16/07/2020
Cosa fa un distributore indipendente?

Chi è e cosa fa il distributore indipendente? Sei sicuro di conoscere a fondo questa figura importante all’interno del mercato?

Il distributore indipendente è una figura professionale che si posiziona tra le aziende produttrici e il rivenditore. Nel linguaggio comune spesso si usa definirlo grossista, poiché acquista direttamente dai produttori grandi quantità col fine di rivenderle, frazionate in quantità ridotte, alle altre entità della catena di fornitura o di distribuzione.

Nel segmento dell’elettronica i distributori indipendenti hanno un ruolo decisamente più dinamico rispetto agli altri settori, soprattutto ai distributori di materia prima, dato che il mercato in questo settore è molto movimentato e le cose cambiano rapidamente. Infatti, oltre a gestire acquisti, pagamenti e logistica, fanno una vera e propria attività di consulenza a chi compra. Lo scopo è far capire le possibilità che il mercato offre, in modo che sia il cliente stesso a dare degli obiettivi da raggiungere a seconda delle sue necessità, in termini di prezzo, tempistiche di rifornimento, numero di pezzi e tipo di prodotto.

L’elettronica è un ambito nel quale le innovazioni sono praticamente all’ordine del giorno e dove tutto diventa facilmente e velocemente obsoleto, quindi è necessario rifornirsi da chi è sempre sul pezzo, anzi è sempre un passo avanti.

Ma una domanda sorge spontanea. Ci si chiede spesso come mai esista ancora un intermediario e non si possa acquistare direttamente dal produttore. La risposta è molto semplice: per le aziende è sempre più facile lavorare con un numero limitato di distributori piuttosto che doversi rapportare a decine e decine di venditori, costruendo un sistema che imporrebbe di assumere personale dedicato e quindi di affrontare spese aggiuntive. Il distributore indipendente invece è sempre un passo avanti.

Conosce il mercato globale e se ti servono prodotti della Texas Instruments come ad esempio questi:

  • Analog to Digital Converters – ADC Hi Sp Hi Res 625kSPS 24B Delta Sigma ADC ADS1672IPAG,
  • Instrumentation Amplifiers Precision Low Power Instrumentation 1 Circuit 8-SOIC, Burr Brown, INA129UA,
  • Isolated 5-V CAN transceiver ISO1050DUBR
  • LOW PWR DUAL OP AMP 2-Channel, 1MHz, industry standard, 26V LM2904MX,

riesce a trovare, previa consulenza, le migliori condizioni disponibili sul mercato a seconda delle tue necessità.

Naturalmente dovrai selezionare con cura il tuo distributore indipendente, dovrà ottenere la tua fiducia, garantirti continuità nelle quote di rifornimento, darti tutte le garanzie sui prodotti che ti “procurerà”, attraverso la documentazione dei test eseguiti sui componenti. E cosa importantissima, dovrà fornirti assistenza sul materiale venduto e supportarti anche nel caso non riesca direttamente lui a fornirti le migliori condizioni. Se si instaura un rapporto duraturo nel tempo, avrai scelto il distributore indipendente giusto.

Ora che hai capito cosa fa un distributore indipendente e quali sono le caratteristiche che dovresti cercare in lui, non pensi che sia la strada giusta per le tue forniture di materiale elettronico?

Contattaci e potrai scoprirlo insieme a noi.

Richiedi Informazioni

do il consensonon do il consenso

I campi contrassegnati con * sono obbligatori











Richiedi una quotazione


do il consensonon do il consenso

I campi contrassegnati con * sono obbligatori











Sei un Fornitore


In quale Paese distribuite?*

Maggiormente servito?*

La Vostra Attività*
Pagamenti *

Prodotto*
NuovoOriginaleSigillato con package originaleConfezioni risigillate

do il consensonon do il consenso

I campi contrassegnati con * sono obbligatori