Loader

Come selezionare un nuovo fornitore

16/10/2020
Come selezionare un nuovo fornitore

I tanti eventi verificatisi negli ultimi periodi, pandemia da Coronavirus in particolare, hanno finito per rendere il mercato ancora più mutevole. Le conseguenze economiche, sociali e politiche del lockdown sono state pesanti, e la situazione rischia di essere ancora più difficile nei mesi futuri. Prezzi oscillanti, tempi di consegna incerti e altri fattori non favoriscono certamente chi è alla ricerca di nuovi fornitori. Basti pensare che l’Asia, attualmente ancora forse il bacino più importante per numeri al quale attingere, è ora vicino alla saturazione produttiva con la produzione interna di piccole automobili elettriche, 5G, ecc… Ed è proprio in questo periodo che i distributori indipendenti si sono ritagliati un ruolo sempre più importante. Operi in ambito elettronico? Come scegliere i componenti da scheda e da cablaggio certo di disporre, al contempo, di articoli di qualità, consegne puntuali e condizioni economiche favorevoli? Sarà rivolgendoti a un distributore indipendente che potrai ricevere risposte a quesiti come “Dove posso trovare item del catalogo Rubycon al miglior prezzo?” o “Ho necessità di ricevere rapidamente il 400LLE1MEFC6.3X11, come posso muovermi? La competenza maturata dai distributori indipendenti risulterà utile anche per ottenere consigli in merito a nuovi prodotti, magari proposti a prezzi migliori, perfettamente in grado di sostituire gli articoli che desideri acquistare.

La presenza del fornitore in Rete: una risorsa da sfruttare per conoscerlo meglio

Il numero di fornitori nell’ambito dei componenti elettronici è cresciuto progressivamente negli ultimi anni. Ma a questa crescita in termini numerici non necessariamente corrisponde una migliore qualità nei servizi. Accanto a realtà efficienti e ben strutturate, infatti, se ne affiancano altre meno solide e poco attente alla clientela. Una prima scrematura tra le opzioni disponibili può essere fatta selezionando quei fornitori abbonati a piattaforme Web dedicate specificamente al settore di riferimento. Una volta appurata la presenza del distributore indipendente potrai non solo informarti su cosa viene pubblicato, e con che frequenza, ma anche verificare se i suoi post sono oggetto di feedback da parte degli utenti.

L’importanza assunta dalle referenze

Un fattore non sempre preso in considerazione come meriterebbe? Le referenze. Per quale motivo dovresti tenerne conto al momento della scelta di un nuovo fornitore? Grazie alle referenze potrai constatare i comportamenti adottati con i precedenti clienti. Verifica, in particolare, che non siano sorte problematiche a livello di spedizione della merce. Rivolgersi a un fornitore indipendente si rivela vantaggioso, in quanto vengono minimizzati i rischi di inaffidabilità legati sia all’azienda fornitrice che al corriere incaricato della spedizione. E questo significa risparmiare tempo e denaro. Se hai già in mente un paio di nomi, ma non sei certo di quale sia il più affidabile, ottenuta la lista delle referenze potrai provare a contattarle. Insisti sugli eventuali problemi riscontrati e su come il fornitore si sia adoperato per risolverli nel minor tempo possibile.

Le modalità di pagamento accettate: come tutelarsi?

Oggi, indipendentemente dal settore preso in considerazione, produttori e fornitori sembrano più propensi ad andare incontro alle esigenze della clientela, anche per quanto concerne i metodi di pagamento concessi. Se hai deciso di affidarti a un nuovo fornitore di componenti elettronici, scegli attentamente come pagare gli acquisti. Soprattutto nel periodo iniziale, quando ancora la conoscenza reciproca non può per forza di cose essere approfondita, completare il pagamento (quindi bloccare l’effettivo invio del denaro) solo dopo una verifica del materiale oggetto di spedizione è fondamentale.

Agendo come consulenti indipendenti ti aiuteremo a comprendere se tu stia effettivamente acquistando componenti elettronici di qualità, usufruendo dei prezzi migliori del mercato e godendo di consegne rapide e in linea con le tue esigenze. Metteremo l’esperienza maturata sul mercato a tua disposizione fornendoti un servizio di consulenza che potrà migliorare il futuro della tua azienda.

Richiedi Informazioni

do il consensonon do il consenso

I campi contrassegnati con * sono obbligatori











Richiedi una quotazione


do il consensonon do il consenso

I campi contrassegnati con * sono obbligatori











Sei un Fornitore


In quale Paese distribuite?*

Maggiormente servito?*

La Vostra Attività*
Pagamenti *

Prodotto*
NuovoOriginaleSigillato con package originaleConfezioni risigillate

do il consensonon do il consenso

I campi contrassegnati con * sono obbligatori