Loader

Come orientarsi nel mercato dei componenti elettronici

21/08/2020
Come orientarsi nel mercato dei componenti elettronici

Hai bisogno di componenti elettronici per la tua azienda? Sei sicuro di saperti orientare all’interno di questo mercato così complesso e articolato?

Quando acquisti componenti elettronici, sono disponibili diversi tipi di fornitori. Dal rapporto diretto con un produttore elettronico al distributore ufficiale fino all’utilizzo di distributori indipendenti e broker. Ma per tutte queste categorie ci sono ovviamente molti vantaggi e qualche svantaggio. Durante tutto il ciclo di vita del tuo prodotto, è probabile che dovrai utilizzare una combinazione di fornitori diversi lungo il percorso. In questo articolo esaminiamo 3 diverse opzioni ed esploriamo alcuni dei pro e contro associati all’utilizzo di ciascuno.

Acquisto diretto dal produttore

I produttori di apparecchiature elettroniche progettano, producono e marchiano i propri dispositivi. Sono responsabili del rilascio di nuove tecnologie sul mercato e dell’eliminazione graduale dei prodotti più vecchi quando la domanda inizia a diminuire. Purtroppo, questi ultimi possono causare problemi ai produttori di apparecchiature originali (OEM) se non vengono informati in tempo di obsolescenza pianificata o se non desiderano investire in una potenziale riprogettazione. I produttori elettronici tendono a vendere i loro prodotti in due modi; direttamente all’utente finale (tendenzialmente con livelli di spesa sufficientemente elevati) o tramite un numero di distributori autorizzati. Come acquirente, trattare direttamente con il produttore è di solito il modo più desiderabile per acquistare dispositivi o componenti elettronici. Tuttavia, come accennato in precedenza, non è sempre possibile farlo a meno che la tua azienda non disponga di livelli significativi di attività.

I distributori ufficiali

Sono i punti di riferimento ai quali potrai rivolgerti per creare una catena di approvvigionamento costante e non necessariamente veloce. Si interpongono tra te e i principali produttori, ma spesso proprio per questo, non garantiscono il miglior prezzo in assoluto dei componenti.

Il broker

Il broker non è né un produttore, né un distributore autorizzato. Non ha alcun legame con un determinato franchising. È “specializzato” nell’approvvigionamento di parti difficili da trovare e obsolete. Sfortunatamente, l’acquisto al di fuori del franchising può comportare un alto grado di rischio, a volte con un supporto tecnico e post-vendita ridotto e, naturalmente, potenziali lacune nella tracciabilità. Come in ogni settore, quando la domanda è alta, il mercato si riscalda naturalmente e i prezzi offerti attraverso il mercato grigio possono iniziare a fluttuare selvaggiamente. Sfortunatamente, in uno scenario di allocazione, ad esempio, non è raro che lo stesso componente sia venduto più volte. Quando si trova online lo stock di broker “disponibili”, è necessario prestare sempre attenzione ai codici, di quantità e data offerti per avere un’idea più precisa dei livelli di stock realmente disponibili. Se vedi molti venditori che pubblicizzano quantità e codici di data molto simili, è probabile che nessuno di loro abbia lo stock fisicamente e tutti siano connessi con la stessa fonte. Ma se hai bisogno di usarli, ti consigliamo di selezionare un gruppo centrale di broker che controlli regolarmente al fine di ridurre al minimo il livello di rischio a cui esponi la tua attività.

I distributori indipendenti

I distributori indipendenti si interpongono tra te e i principali produttori offrendoti i migliori componenti a condizioni più vantaggiose rispetto ai distributori ufficiali. Se hai ad esempio bisogno di un led driver potrà proporti BCR420U, FZ1200R12KE3, IPD90R1K2C3 o SFH350V della Infineon consegnandoli in pochissimo tempo. Il distributore indipendente al contrario del broker, tende a costruire un rapporto solido con il cliente, attraverso consulenze e obiettivi prefissati da raggiungere e un approvvigionamento da fonti affidabili e continuative. Il broker spesso invece cerca di trarre il massimo profitto da ogni transazione, approfittando della necessità del cliente di avere a tutti i costi dei determinati componenti.

Vuoi costruire un rapporto continuativo che ti garantisce precisione e affidabilità? Noi siamo a tua disposizione. Contattaci, ne vale davvero la pena!

Richiedi Informazioni

do il consensonon do il consenso

I campi contrassegnati con * sono obbligatori











Richiedi una quotazione


do il consensonon do il consenso

I campi contrassegnati con * sono obbligatori











Sei un Fornitore


In quale Paese distribuite?*

Maggiormente servito?*

La Vostra Attività*
Pagamenti *

Prodotto*
NuovoOriginaleSigillato con package originaleConfezioni risigillate

do il consensonon do il consenso

I campi contrassegnati con * sono obbligatori