Loader

Broker e distribuzione indipendente

23/07/2020
Broker e distribuzione indipendente

“Broker” e “distributori indipendenti” sono veramente la stessa cosa? Sfatiamo questo mito.

Nel segmento dei componenti elettronici non si può fare a meno di figure professionali come i distributori indipendenti. Spesso vengono identificati come broker, ma in realtà sono la loro evoluzione. I distributori indipendenti lavorano su fonti di approvvigionamento affidabili e continuative per costruire insieme al cliente, tramite approfondite consulenze, degli obiettivi da raggiungere. I broker svolgono un’attività che potremmo definire archeologica, cercando di approfittare del bisogno del cliente per trarne il massimo profitto, senza essere interessato a costruire nessun rapporto commerciale duraturo.

Conoscenza e creatività sono le basi sulle quali poggiano i lavori degli inventori, perlopiù ingegneri, che utilizzano i componenti per creare ogni sorta di macchinario. La tecnologia oggi non è più appannaggio esclusivo del mondo informatico ma fa parte del quotidiano. Persino per lavarsi i denti preferiamo utilizzare uno strumento elettronico che garantisce risultati migliori in un tempo minore rispetto al tradizionale spazzolino a mano. Tutto questo fa comprendere come la componentistica sia il caposaldo della nostra epoca poiché è da lì che si parte per dare vita a qualunque tipo di oggetto. Le idee spaziano dal miglioramento degli strumenti già esistenti fino alla creazione di prodotti ex novo, ma per creare cosa è necessario conoscere in modo impeccabile la qualità e il funzionamento dei componenti. Ed è proprio qui che entrano in gioco i distributori indipendenti. Tutti desiderano soddisfare pienamente i propri clienti fornendo loro qualsiasi tipo di materiale richiesto e diventando un punto di riferimento all’interno della loro attività lavorativa. La distribuzione indipendente nasce proprio per supportare questa finalità, tramite la creazione di un rapporto di totale fiducia. La componentistica migliore ai prezzi migliori e la possibilità di reperire qualsiasi cosa in tempi relativamente brevi non è un miraggio, se si ha il partner giusto.

Richieste  STMicroelectronics come :

  • Bipolar Transistors – BJT NPN General Purpose 2N3019 o Audio Amplifier BD139,
  • Fully integrated microstepping motor driver with motion engine and SPI, 8 – 45V 7.0A 1/128 L6470H
  • Diacs 32 Volt Trigger DB3

sono domande ordinarie che vengono poste a tutti i distributori indipendenti i quali provvedono a rifornire i clienti a seconda delle loro esigenze e dei loro ritmi di lavoro.

La saturazione del mercato e le differenze tra i vari broker

L’aumento della domanda, soprattutto di componenti elettronici obsoleti, ha portato ad una crescita selvaggia del settore immettendo sul mercato attività poco professionali che, spinte dal guadagno facile e veloce, propongono pezzi di scarto o ricondizionati. Purtroppo, i paesi come la Cina hanno saturato questo commercio cercando di far passare per ottimi componenti rigenerati o addirittura creando prodotti cloni, molto spesso non funzionanti, per poter offrire microchip e transistor a prezzi bassissimi, sbaragliando la concorrenza. Utilizzare un distributore indipendente nell’acquisto di prodotti in un mercato dinamico come quello dell’elettronica, è l’unico mezzo che si ha per evitare di incappare in grosse fregature.
Un distributore indipendente ha interesse a creare un rapporto duraturo con il cliente e per questo fornisce una consulenza attraverso la quale si definiscono degli obiettivi da raggiungere. Se il distributore indipendente non è in grado di garantirne il raggiungimento, darà poi tutte le informazioni necessarie al cliente affinché possa ottimizzare l’ordine con un altro player, sia esso distributore indipendente o broker. Il proprio distributore indipendente di fiducia non lascia mai soli i propri clienti.

E tu preferisci essere lasciato solo o costruire un rapporto di fiducia solido e duraturo con il tuo distributore indipendente? Se vuoi gettare le fondamenta, siamo a tua disposizione. Contattaci.

Richiedi Informazioni

do il consensonon do il consenso

I campi contrassegnati con * sono obbligatori











Richiedi una quotazione


do il consensonon do il consenso

I campi contrassegnati con * sono obbligatori











Sei un Fornitore


In quale Paese distribuite?*

Maggiormente servito?*

La Vostra Attività*
Pagamenti *

Prodotto*
NuovoOriginaleSigillato con package originaleConfezioni risigillate

do il consensonon do il consenso

I campi contrassegnati con * sono obbligatori