Se non gestisci in modo strategico l’obsolescenza, rischi delle interruzioni della linea di produzione o peggio ancora la riprogettazione dei prodotti.
Come puoi pianificare, gestire e progettare un circuito, partendo da una semplice idea? Come puoi trasformarlo in un campione? E soprattutto, come gestisci in modo strategico i componenti elettronici che potrebbero diventare obsoleti?
I prodotti hanno una vita utile che sorpassa quella dei componenti che li compongono. Di conseguenza diventa fondamentale garantirsi una fonte affidabile dei componenti in gioco, compresi quelli che stanno/ potrebbero diventare obsoleti a breve.La progettazione elettronica non è semplice al giorno d’oggi ed una selezione non strategica dei componenti elettronici può creare un effetto domino, quando questo “semplice primo consiglio” potrebbe aiutarti ad avere ulteriori spunti per gestire in modo ottimale questa situazione diventata all’ordine del giorno.
In primis, ti suggeriamo di porre attenzione al tipo di rapporto che hai con il tuo fornitore. Riesce a fornirti tutte le informazioni che tutelino la tua catena produttiva? Noi del team di Electronic Partner principalmente chiediamo ai nostri fornitori tutte le informazioni che possono essere utili ai nostri partner, a prescindere che poi saremo noi o meno a gestire gli ordini degli eventuali item in oggetto con te!
Tutti i giorni viviamo la dinamica che il costo più basso d’acquisto potrebbe attirare molto (anche noi acquistiamo dai ns fornitori 😉 ) ma non sempre è la scelta migliore in termini di efficacia ed efficienza. Purtroppo, sempre più raramente il minor costo è legato al miglior affare, anzi sempre più spesso è sintomo di contraffazione del componente.
Ti suggeriamo a questo punto di indagare sulla natura del componente, sulla sua reale data di fabbricazione, …. E sull’attuale ” cv del tuo fornitore”, che può cambiare di continuo visto l’altissimo rischio materiale non conforme di questo periodo!
Ma non è finita: puoi cercare dei componenti equivalenti. Allora in questa fase, una volta individuati, il distributore indipendente ti può dare una visione worldwide, se ha l’opportuna rete di fornitori (ma ce l’ha!?). Noi siamo specializzati in questo genere di sfide e sapere di poterti aiutare a risolvere il problema è rispecchiato dalla passione che abbiamo nel sociale dove, perché no, speriamo di contaminare anche te !