Loader

Guerra con la Cina? Il fattore economico che potrebbe innescarla

24/09/2021
Guerra con la Cina? Il fattore economico che potrebbe innescarla

Cosa scatenerebbe una mossa militare cinese?

Il Pentagono delinea senza dubbio vari scenari su come potrebbe svilupparsi il conflitto tra Cina e Stati Uniti. La maggior parte di essi comporterebbe una mossa cinese contro Taiwan.

“Le guerre moderne si combattono con i semiconduttori” – un senatore degli Stati Uniti.

“I semiconduttori sono il nuovo petrolio della tecnologia” – Forbes

Oggi, l’economia tecnologica cinese funziona con il silicio, ovvero i semiconduttori.

“Nel 2020 l’economia cinese ha speso 350 miliardi di dollari acquistando chip basati in gran parte sulla tecnologia occidentale, più di quanto abbia speso per il petrolio”.

Per soddisfare questo enorme appetito di silicio, la Cina acquista il 60% della produzione mondiale di chip. Il 90% di esso proviene dall’esterno della Cina o è prodotto internamente da produttori stranieri (ad es. Intel). In breve, la Cina è fortemente dipendente da una risorsa che non controlla.

Questo problema (dal punto di vista cinese) è enorme e in crescita. La posizione della Cina nell’industria globale è piccola e stentata. Gli Stati Uniti rappresentano quasi il 50% della quota di mercato dell’industria globale e mantengono questa posizione dominante da tre decenni. La Cina è bloccata a circa il 5% e non è davvero un attore al di fuori del suo mercato cinese vincolato.

In breve, la Cina non sta investendo nella tecnologia dei semiconduttori al livello degli Stati Uniti o dell’Europa, né in termini quantitativi né qualitativi. In percentuale sulle vendite, gli americani investono il doppio delle aziende cinesi. In termini di dollari assoluti, gli Stati Uniti hanno investito circa 18 volte di più rispetto alla Cina (2018).

L’azione del governo non è la risposta

La storia della Cina con la produzione di chip, iniziata più di 20 anni fa, è stata segnata da promesse non mantenute, progetti nati morti e sprechi del governo. E sebbene le iniziative del governo abbiano contribuito a creare alcune grandi aziende, la Cina non ha prodotto un solo produttore di chip sulla scala mondiale dei principali rivali al di fuori dei suoi confini… La Cina non è riuscita a tenere il passo.

 Aggressione” economica americana

Gli ultimi anni hanno aggiunto nuove pressioni, poiché gli Stati Uniti hanno lentamente soffocato il gasdotto IC. Le politiche americane dirette contro il commercio sleale, il furto di tecnologia, i rischi per la sicurezza nazionale e complicate da rivalità geopolitiche e conflitti diplomatici, hanno stretto il cappio. Huawei, ad esempio, campionessa cinese nel settore delle telecomunicazioni, è stata paralizzata dalla negazione dell’accesso ai semiconduttori americani.

La rete: come il Giappone nel 1941, la Cina si trova ora in una posizione di acuta vulnerabilità strategica, intollerabile alla luce delle sue ambizioni geopolitiche.

 

Leggi di più 

Richiedi Informazioni

    do il consensonon do il consenso

    I campi contrassegnati con * sono obbligatori











    Richiedi una quotazione


      do il consensonon do il consenso

      I campi contrassegnati con * sono obbligatori











      Sei un Fornitore


        In quale Paese distribuite?*

        Maggiormente servito?*

        La Vostra Attività*
        Pagamenti *

        Prodotto*
        NuovoOriginaleSigillato con package originaleConfezioni risigillate

        do il consensonon do il consenso

        I campi contrassegnati con * sono obbligatori