Distribuzione di componenti elettroniche: mercato parallelo vs distribuzione ufficiale
Il mercato parallelo rimane ancora una soluzione quasi inevitabile per il reperimento dei componenti difficilmente reperibili, dal momento in cui la distribuzione ufficiale sta iniziando a consegnare ma senza alcuna previsione\preavviso.
Le fonti del mercato parallelo, per questioni di numeri, sono ancora per la maggior parte in Cina e, purtroppo, la cultura cinese è particolarmente differente dalla nostra per focus. Questo comporta una diversa gestione del business.
Infatti, i fornitori cinesi prediligono il business ed il margine di profitto alla relazione con il cliente. Per esempio, ci potremmo trovare con un ordine confermato ed un acconto versato per poi scoprire che il materiale è stato nel frattempo venduto a chi l’ha pagato di più.
Inoltre, spesso in caso di non conformità, il fornitore asiatico ti propone ben che vada uno sconto sui prossimi ordini, piuttosto che restituirti il denaro per il materiale fornito non conforme.
Mentre, il distributore indipendente deve coltivare il rapporto con il cliente e, pertanto, deve trovare una soluzione a te consona.
Quale metodo preferisci?
Ecco quindi un altro valido motivo per scegliere un distributore indipendente. La squadra di Electronic Partner, in una circostanza del genere, procede al refund oppure alla sostituzione del materiale fornito.